venerdì 21 maggio 2010

Vietato leggere



Il tutto. Avete mai provato quella sensazione di avere niente e improvvisamente tutto? Avete mai provato ad aiutare una persona, a congratularti con te stesso, e subito dopo pensare che, infondo, nessuno si comporta con te, come tu ti comporti con gli altri? Ecco. Lei, proprio lei. Non dico che nessuno mi aiuti, non dico che nessuno mi dia una mano, mi stia vicina. Non dico questo. Dico solo che, a volte, gli esseri umani non riescono a capire i momenti più fragili di una persona. Io ci sono sempre, per tutti. Ma tutti, ci sono sempre, per me? A quanto pare no. A quanto pare la gente se ne frega, di te, e di tutti gli altri. Di punto in bianco ti pianta lì, lasciandoti con speranze di un suo ritorno. Ma tanto non torna, cosa speri a fare? Illusa, illusa che non sei altro. Che ti fidi? E' la terza volta che credi che una persona sia adatta. Sia te. Ti capisca in ogni sguardo. Ti capisca in ogni gesto. Ti capisca, e basta. Io capisco la gente. I loro occhi. Sempre. Ne parlo con loro. Ma, i miei occhi, sono così incomprensibili? Sono così murati o coperti da qualcosa? C'è forse qualche nuvola che li copre? Magari è il loro problema più grande. Magari è quello che li fa stare male. Magari non hanno una visione corretta del mondo. Ma che ne sanno gli altri? Che ne sanno di quello che passi, di quello che guardi, di quello che provi? Io faccio di tutto per essere felice, per fare felici i miei amici. Ma se io fossi triste, qualcuno se ne accorgerebbe? No. Perchè i miei occhi sono particolari. Evidentemente c'è un muro, una sbarra, non so. Evidentemente c'è qualcosa che vedono gli altri che io non vedo.Evidentemente il mondo è pieno di egoisti, che ti rubano, che ti sfruttano. O evidentemente è ora di cambiare comportamento.
...Fregatene anche tu, cara mia. Fregatene come loro fanno con te.
Ma poi non avranno una brutta delusione da me? Non potendo più contare su una loro amica?
E loro non ti hanno deluso abbastanza?
Si, ma non così tanto. Io non posso deludere tutti, cambiando di colpo il mio comportamento. Io non potrei neanche sopportare che qualcuno sia triste senza neanche un conforto, un abbraccio, una mano, degli occhi che li fissano e che li studiano.
Sei solo tu ad avere questo "potere" al mondo?
No, spero di no. Appunto, mi basta aspettare, no?
E non ti preoccupi delle brutte delusioni che puoi affrontare?
Peggio di perdere un'amica con un potere magico? Nessuna. Nessuna delusione è peggio di questa. Cara, non hai mai pensato che forse i miei amici mi amano così, così come sono? E non è meglio avere una reputazione così bella e pulita, piuttosto che una sporca, traditrice?
Si, forse. Forse hai ragione.
Vedi?
Ma ho detto Forse!!

2 commenti:

  1. Resta quello che sei. Non lasciare che le delusioni ti cambino. Pensa a quanto di grande c'è dentro di te e quanto ti arricchisca dare agli altri. Ma stai lontana dalle persone prepotenti e aggressive. Fa tutto quello che puoi per essere felice.

    RispondiElimina